Premiazione Borse di studio in memoria

di Mons.Guglielmo Motolese la R

Scritto da Gabriella Ressa  •  02 Novembre 2012   • 

Si terrà lunedì 05 novembre 2012 alle ore 10.30 nell’Auditorium della Fondazione San Raffaele Cittadella della Carità di Taranto la quarta edizione del concorso in memoria di mons. Guglielmo Motolese, che prevede l’erogazione di quattro borse di studio a studenti della Scuola secondaria di 2° grado appartenenti alla Arcidiocesi di Taranto, ai seminaristi del Seminario Arcivescovile “Poggio Galeso”, a studenti o laureati del Centro Interdipartimentale Magna Grecia del Politecnico di Bari e della Facoltà di Economia Taranto dell’Università di Bari “Aldo Moro”.

La dr.ssa Gianna Zoppei, Presidente della Fondazione San Raffaele Cittadella della Carità porterà il saluto iniziale, S.E. mons. Filippo Santoro, Arcivescovo Metropolita, concluderà la cerimonia.

La manifestazione si colloca sul piano della continuità con le edizioni passate per quanto attiene al coinvolgimento delle scuole secondarie – l’obiettivo è approfondire nei giovani la conoscenza di mons. Motolese, determinante nella storia, nello sviluppo sociale e nella spiritualità della città di Taranto, e sul piano dell’innovazione per quanto attiene al coinvolgimento dell’Università e del Politecnico – l’obiettivo è sensibilizzare le giovani intelligenze locali sui progetti di sviluppo del territorio.

Due i bandi sui quali si è lavorato in questa quarta edizione:

“L’insegnamento di Mons. Motolese nell’epoca della crisi etica, morale e sociale: cosa direbbe oggi ai giovani?” – riservato alle Scuole Secondarie e al Seminario

“Come immagini lo sviluppo economico, ingegneristico ed urbanistico della città del futuro?” – riservato al Politecnico e all’Università.

Nel pomeriggio, alle 18.00, S.Messa nella Cappella Tabor della Cittadella della Carità. Nel giorno del genetliaco di mons. Motolese, i parenti, il personale della struttura, gli amici si stringeranno idealmente alla sua figura e al suo operato.

 

Segue ...

Borse di studio in memoria di

Mons.Guglielmo Motolese la R

Scritto da Gabriella Ressa  •  25 Giugno 2012   • 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Fondazione San Raffaele Cittadella della Carità eroga, per il quarto anno consecutivo, n. 4 borse di studio della cifra di 1.000 euro cadauna per l’anno 2011/12 a 4 studenti, appartenenti alle categorie:

• Scuola secondaria di secondo grado

• Seminario Arcivescovile

• II Facoltà di Economia

• II Facoltà di Ingegneria .

 

L’obiettivo è quello di approfondire, grazie ai docenti di riferimento, la figura di mons. Motolese, determinante nella storia, nella sociologia e nella spiritualità della città di Taranto per un periodo di tempo lunghissimo.

 

Il concorso sarà presentato in una conferenza stampa (la cerimonia di premiazione si terrà il 5 novembre 2012 alle ore 10.30), che si è tenuta lunedì 25 giugno (giorno di San Guglielmo) presso la Cittadella della Carità di Taranto.

 

Presenti l'Arcivescovo di Taranto, mons. Filippo Santoro, il Preside della II Facoltà di Ingegneria prof. Gregorio Andria, il Preside della II Facoltà di Economia prof. Bruno Notarnicola, il Rettore del Seminario don Giovanni Chiloiro, il Dirigente Comandato dell’UST (Ufficio Scolastico Territoriale) di Taranto prof. Angelo Scialpi, il Presidente della Fondazione San Raffaele Cittadella della Carità dr.ssa Gianna Zoppei ed il Direttore Generale della stessa dott. Vito Santoro.

Segue ...