La Cittadella della Carità è una Fondazione che opera senza scopo di lucro. L’idea nasce dalla volontà e dalla fede dell’Arcivescovo Mons. Guglielmo Motolese, promotore della Fondazione “Cittadella della Carità ”, eretta in ente morale nel 1984.
Eroga servizi sanitari, cura persone sofferenti senza mai dimenticare l’attenzione all’uomo e ai suoi bisogni. E’ una struttura sanitaria, ma è anche molto di più. È nata da un sogno d'amore di un grande Arcivescovo ed è stata sostenuta da centinaia di cittadini con offerte volontarie. Come si legge nello Statuto, lo scopo principale è quello di: “promuovere e favorire le opere di carità nello spirito del Vangelo che ci fa ritrovare Cristo nel fratello sofferente”.
Fu visitata da San Giovanni Paolo II il 28 ottobre 1989: ”La Cittadella della Carità è un’opera che fa onore a Taranto; è un atto di coraggio, un monumento alla vostra sensibilità umana e cristiana!”
Questa identità è forte in chi la guida e vi lavora. Questo l‘imprimatur dell’arcivescovo mons. Filippo Santoro, che ne ha preso in mano le sorti dal 2013 e del Presidente prof. Avv. Salvatore Sibilla, alla guida della struttura dal 2019.
La NOSTRA MISSION
Nata per l’assistenza agli ultimi, ai malati, ai sofferenti, si è specializzata in questo ambito attraverso la realizzazione prima di una Casa Protetta e poi della RSA l’”Ulivo”, rivolta agli anziani e non solo. Nel tempo la richiesta di salute del nostro territorio ha portato la Fondazione ad ampliare i propri ambiti di azione dando una risposta anche a questo tipo di esigenza. Sono pertanto sorti il Poliambulatorio e la Casa di Cura “Arca”.
Nel corso del tempo la struttura è stata potenziata; nell’ ARCA Hospital ai tradizionali reparti di Cardiologia e Medicina Fisica Riabilitativa, si affiancherà a breve un moderno reparto di Medicina.
Ma l'obiettivo a cui più aspira la Fondazione è tornare ad essere a tutti gli effetti centro di formazione e ricerca. Si iniziò nel 1993 con la Specializzazione in Geriatria in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore, poi arrivarono le collaborazioni con il San Raffaele di Milano.
Oggi la struttura ospita i Corsi di laurea delle Professioni Sanitarie.