Nella Cittadella della Carità hanno sede i Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie (Infermieristica, Fisioterapia e Tecnico di prevenzione Ambientale ) della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Circa 450 gli studenti che seguono le lezioni didattiche (In questo periodo di emergenza COVID-19 temporaneamente sospese in presenza):
- Infermieristica: Direttrice Didattica: Dott.ssa Carmela La Catena
Per info: telefonare dal Lun. al Ven. dalle 13:00 alle 14:00 al numero: 099 7786307 - Fisioterapia: Direttrice Didattica: Dott. Patrizia Uzzi
Per info: telefonare dal Lun. al Ven. dalle 13:00 alle 14:00 al numero: 099 7786042 - Tecnici della Prevenzione dell'Ambiente e della Salute: Direttore Didattico: Dott. Michele Tria
Un’importante collaborazione con il mondo della didattica e della ricerca. I vasti spazi alberati e non, per oltre 4 Ha che circondano la struttura, già inseriti nel Piano Regolatore della Città di Taranto, sono luogo ideale per la costruzione di edifici a carattere universitario/ospedaliero.
In passato la struttura ha realizzato importanti convenzioni. La prima negli anni 90’, quando Mons. Motolese riuscì ad avviare, con il prezioso contributo del prof. Raffaele Antonelli Incalzi, Coordinatore Scientifico della Cittadella, in regime di convenzione sperimentale con la Regione Puglia, l’attività della Residenza Sanitaria Assistenziale. Contestualmente veniva avviata con l’Università Cattolica del Sacro Cuore l’attività di formazione post-universitaria per consentire a giovani e promettenti medici del territorio di conseguire la specializzazione in Geriatria e Gerontologia, attraverso il finanziamento delle borse di studio per posti aggiuntivi.
La seconda è arrivata nel 2003 con la stipula di altre due convenzioni con le prestigiose Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, in cardiologia e neurologia, e l’Unicampus Bio-Medico di Roma, in geriatria e fisiatria.