La Cittadella della Carità è una Fondazione di chiara ispirazione cattolica, ispirata ai valori del suo fondatore mons. Guglielmo Motolese ed ha nella presenza del’Arcidiocesi un prezioso punto di riferimento.
L’Opera ha una cappella in ogni Padiglione, ma, nel pieno rispetto di una società pluralista e dunque multiconfessionale, è disponibile, su richiesta, un locale all’Arca per la preghiera personale.
Le Suore del Sacro Costato
Nella Cittadella è presente una comunità della Suore Missionarie del Sacro Costato.
Furono chiamate dal fondatore mons. Motolese a metà degli anni ’80 per sostenere, con la preghiera e la presenza amorevole, l’opera di carità che si apprestava a costruire.
La "Cittadella della Carità’" era il sogno di un luogo dove l’ospite si sarebbe sentito non solo accolto, ma anche amato di quell’amore speciale di chi vede nel sofferente il volto di Cristo. Per questo, prima ancora di costruire le mura ed i Padiglioni l’arcivescovo Motolese pensò a chi poteva essere realmente il nucleo fondatore della carità. Cristo intanto, presente in ogni padiglione con una cappella, poi un gruppo di suore.
Mons Motolese diceva:
“…..Se veramente esiste la carità fraterna, ci deve essere vicino qualcuno che ti aiuti, che ti sostenga, che si sostituisca a noi nelle piccole difficoltà della vita. Si parla molto di carità, ma quando andiamo al dunque non è cosa facile trovare chi la eserciti questa carità, che è donazione completa di sé”.
Le suore sono quella presenza.
Superiora: Suor Delia Pardo
Il Cappellano
Don Domenico Liuzzi è il cappellano alla Cittadella della Carità. Sacerdote instancabile che segue e serve da anni gli ammalati della struttura, è in Cittadella dal 1999, anno del suo congedo militare. Fu chiamato come padre spirituale da mons. Guglielmo Motolese. Tutta la sua attività è sempre stata caratterizzata dal servizio con Cristo e per Cristo, scegliendo di dedicarsi prima ai giovani e poi ai malati, agli anziani, ai sofferenti.
Celebra la S.Messa il sabato pomeriggio al Padiglione ARCA e la domenica mattina nella R.S.A. L’Ulivo.
ORARI:
- Sabato - Padiglione ARCA - ore 16:00
- Domenica - RSA ULIVO - ore 10:00
Il ROSARIO viene recitato ogni giorno alle ore 16:00 presso il padiglione ARCA Hospital e l'ULIVO Home CARE