Cittadella della Carità
La Fondazione San Raffaele Cittadella della Carità eroga, per il quarto anno consecutivo, n. 4 borse di studio della cifra di 1.000 euro cadauna per l’anno 2011/12 a 4 studenti, appartenenti alle categorie:
- •Scuola secondaria di secondo grado
- Seminario Arcivescovile
- II Facoltà di Economia
- II Facoltà di Ingegneria
- L’obiettivo è quello di approfondire, grazie ai docenti di riferimento, la figura di mons. Motolese, determinante nella storia, nella sociologia e nella spiritualità della città di Taranto per un periodo di tempo lunghissimo.
La novità di quest’anno è costituita dalla creazione di due bandi, uno riservato agli studenti della Scuola secondaria di secondo grado e del Seminario, l’altro riservato agli studenti iscritti o laureati (a partire dal 01/0172012) delle II Facoltà di Economia e di Ingegneria. All’obiettivo prioritario, sopracitato, si aggiunge anche quello di valorizzare le intelligenze locali attraverso l’elaborazione di un progetto che vede coinvolti i giovani del territorio sull’insegnamento che mons. Motolese ha lasciato al territorio tarantino e sulle idee di sviluppo del territorio stesso. Su queste tematiche si muoveranno i giovani attraverso i due bandi:
1)L’insegnamento di Mons. Motolese nell’epoca della crisi etica, morale e sociale: cosa direbbe oggi ai giovani? – scadenza ore 12 del 25 ottobre 2012
2)Come immagini lo sviluppo economico, ingegneristico ed urbanistico della città del futuro? – scadenza ore 12 del 17 ottobre 2012.
Il concorso rappresenta il momento conclusivo di un percorso volto a focalizzare l’attenzione dei giovani verso un grande personaggio della storia tarantina, attraverso il rafforzamento della memoria storica.
Informazioni presso l’ufficio urp della Cittadella della Carità – Gabriella Ressa, urp@cittadelladellacarita.it -099/4732294 o al prof. Luigi De Filippis, riferimento per le due Facoltà, l.defilippis@poliba.it -099/4733264. I bandi sono consultabili sul sito della Cittadella – http://www.cittadelladellacarita.it